logo

stiamo cercando il tuo immobile ideale su oltre 43000 offerte

caricamento
+39 02 89954059
italcase.it

News

Il 2018 segue l'onda positiva post crisi per gli immobili commerciali.

Italcase.it
8 gen 2018
Circolari
Secondo una recente indagine aumenta a buon ritmo il numero delle compravendite del settore commerciale che, secondo quanto reso noto dall’Agenzia delle Entrate, ha registrato nel 2017 un bel +5,9% su base annua.
Il Centro Studi Immobiliare del Gruppo Italcase ha constatato che il 2018 seguirà l`onda positiva per un comparto che aveva risentito non poco degli effetti della dura crisi economica che ha colpito il nostro paese ma che adesso sembra lasciare gradualmente il posto al ritrovato interesse per l’acquisto di attività sia da parte di investitori che degli stessi imprenditori.
Si registra che gli investitori preferiscono in linea di massima l’acquisto e che gli utilizzatori si sentono invece più orientati verso l’affitto di immobili che registrano dal 2008 una riduzione del canone di locazione piuttosto accentuata, attorno al -42,6%.

Sulla base di dati raccolti dal Centro Studi Immobiliare del Gruppo Italcase la metratura più gettonata per le attività commerciali sembra essere attorno ai 100 mq, quasi sempre con una predilezione maggiore nelle vie di passaggio. A preferire zone meno battute sono più in generale negozi di vendita al dettaglio o comunque attività specifiche che non richiedono necessariamente una posizione di visibilità come anche, ad esempio, uffici o studi.