logo

stiamo cercando il tuo immobile ideale su oltre 48000 offerte

caricamento
+39 02 89954059
Italcase Network, il franchising immobiliare

Multiple Listing System (MLS)

Multiple Listing System (MLS).

Il Multiple Listing System (MLS) è il metodo operativo attivo fra gli Agenti Immobiliari Italcase, che prevede la possibilità di condivisione del listino immobili, al fine di consentire un'ampia collaborazione fra le agenzie del Network a favore sia degli Agenti Immobiliari sia dei clienti, tramite la piattaforma Re Desktop che permette di avere la propria scrivania ovunque ci sia una connesione a Internet e spostando i muri della propria agenzia ovunque ci sia un collega in MLS.

mls

In media, in Europa, ciascun agente intermedia circa 18 compravendite residenziali all’anno. Ai due estremi risultano, in senso riduttivo, il Lussemburgo, dove ciascun agente immobiliare effettua, in media, solamente 4,4 compravendite l’anno e, dall’altra parte, un gruppetto di Paesi che vede in testa il Regno Unito (79 compravendite per agente l’anno), l’Irlanda (70 compravendite) e, distanziate, la Danimarca e l'Olanda (circa 30 scambi per ciascun agente). L’Italia si posiziona nel gruppo dei Paesi con il minor numero di transazioni per agente (8,4 scambi).

Nel mondo si lavora in MLS sin dai primi anni del 1900, in Europa questo avviene da diversi decenni. L’ Italia, in controtendenza, si è evoluta e si muove ancora su concetti di frammentazione del territorio, riducendo le agenzie in piccole strutture poco rappresentative e con delle piccole zone di operatività spesso asfittiche. Sin dalla metà degli anni 80, in Italia, si è sviluppato un modello di aperture in franchising basato sul concetto di zona e microzona, frammentando i territori e dividendo gli operatori e ciò a discapito di concetti producenti come la collaborazione e la libertà operativa.

Tramite MLS gli Agenti Immobiliari Italcase possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l'offerta. Infatti l’agenzia che ha acquisito l’immobile avrà la possibilità di avere centinaia di collaborazioni professionali altrimenti irraggiungibili, mentre l’agenzia venditrice avrà una maggiore proposta di immobili. L'obiettivo dell'MLS è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione, il più vasto possibile: in questo modo migliora il servizio al consumatore, oltre ad aumentare esponenzialmente le possibilità di business dei singoli Agenti Immobiliari.

Maggiori vendite = maggiori redditi

Perché il sistema funzioni al meglio, la collaborazione tra singoli Agenti Immobiliari deve basarsi su regole certe e su un sistema di qualità codificato, ecco perché Italcase Network ha studiato un know how ed una operatività chiara e predeterminata che cauteli l’attività di ogni singolo Agente Immobiliare nel rispetto del metodo operativo e della professione dell’Agente Immobiliare.