logo

stiamo cercando il tuo immobile ideale su oltre 43000 offerte

caricamento
+39 02 89954059
italcase.it

News

Attestato energetico: eliminata nullità per mancata allegazione.

Italcase.it
7 gen 2014
Circolari
Importanti novità per la proprietà immobiliare con “Destinazione Italia”, rivista anche la formazione degli amministratori condominiali


Il decreto legge “Destinazione Italia”, in vigore dallo scorso 24 dicembre, reca importanti disposizioni tanto per i condòmini quanto per i proprietari immobiliari che intendono vendere o affittare il proprio immobile, i quali non incorreranno più nel rischio nullità per la mancata allegazione ai contratti dell’Attestato di prestazione energetica.
Relativamente a quest’obbligo, sottolinea Confedilizia in una nota, la novità più importante è costituita dal fatto che è stata eliminata la sanzione della nullità per il caso di mancata allegazione dell’attestato di prestazione energetica al contratto. Nei contratti di locazione di singole unità immobiliari è stato inoltre soppresso l’obbligo stesso di allegazione.

In materia di condominio, invece, viene delegato il Ministro della giustizia ad emanare un regolamento che determini i requisiti necessari per esercitare l’attività di formazione degli amministratori condominiali, nonché i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi di formazione previsti dalla legge di riforma entrata in vigore a giugno. Una delega il cui obiettivo è quello di evitare abusi. E’ stata infine legificata la tesi della possibilità di costruire il fondo speciale per le opere straordinarie per gradi, laddove ciò trovi riscontro nelle modalità di pagamento previste in contratto.