logo

stiamo cercando il tuo immobile ideale su oltre 43000 offerte

caricamento
+39 02 89954059
italcase.it

News

Dati catastali on line e senza spese. Accesso con Fisconline ed Entratel.

Italcase.it
5 mar 2014
Circolari
Informazioni a portata di mouse, per i titolari, anche se soltanto in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento degli immobili oggetto dell’interrogazione

Le persone fisiche, con abilitazione ai servizi Fisconline o Entratel, dal prossimo 31 marzo, potranno consultare on line, gratuitamente e senza versare tributi, le banche dati ipotecaria e catastali in relazione agli immobili dei quali risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Il provvedimento direttoriale, del 4 marzo, stabilisce le modalità e i tempi di accesso alla procedura, attivata in base a quanto previsto dall’articolo 6, comma 5-quinquies, del decreto legge 16/2012, convertito con modificazioni dalla legge 44/2012.

Per ora, quindi, informazioni in rete, soltanto alle persone fisiche registrate a Fisconline o Entratel. Per accedere alla consultazione occorre che il codice fiscale del richiedente, presente nelle banche dati ipotecaria e catastale, coincida con quello del titolare dell’abilitazione ai due servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La procedura risponde esclusivamente in relazione ai fabbricati di cui il soggetto risulta intestatario negli archivi catastali e, riguardo ai registri immobiliari, alle formalità informatizzate in cui siano presenti sia il soggetto, sia i fabbricati di cui il medesimo risulta intestatario negli atti catastali.

Inoltre, sempre dal prossimo 31 marzo, la consultazione degli stessi dati potrà essere richiesta, senza costi, anche presso gli sportelli decentrati del Catasto, chance, in questo caso, a disposizione non solo delle persone fisiche.

Fonte: Fisco Oggi